Domenica 19 novembre 2023, a partire dalle 10.30, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio si celebra la Giornata nazionale e mondiale delle vittime della strada, in collaborazione con le Associazioni fiorentine Familiari e Vittime della Strada.
Saranno presenti il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, Doretta Boretti per l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, l’Assessora all’Organizzazione Cultura della Legalità Maria Federica Giuliani, e l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti.
L’evento vedrà la partecipazione de “Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze”, con gli Allievi del Prof. Ivano Battiston del Conservatorio Luigi Cherubini. I musicisti sono Peter Kiss, Anna Bodnar, Irene Squizzato, Giuseppe De Nitto.
Dal 26 ottobre 2005 la Giornata Mondiale è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “il riconoscimento adeguato per le vittime di incidenti stradali e le loro famiglie”. Da allora la Giornata Mondiale è stata commemorata in tutti i continenti non solo da parte delle ONG che sostengono la sicurezza stradale e le vittime della strada, ma anche da parte dei Governi e altre parti interessate. Lo Stato Italiano con legge n. 227 del 29/XII/ 2017 ha istituito La Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della strada.