STATUTO DELLA FONDAZIONE ELISABETTA E MARIACHIARA CASINI ONLUS

La Fondazione ha carattere volontario e non ha finalità di lucro. Essa si propone di:

a) operare nel settore della cultura organizzando eventi in genere, senza preclusione per alcun ambito, ma con particolare riguardo a quello letterario, coinvolgendo preferibilmente giovani;

b) intraprendere ogni iniziativa utile per favorire la cultura dell’ amore e del rispetto per la vita;

c) stipulare convenzioni con enti pubblici e/o privati per la realizzazione di centri culturali e/o per la loro gestione;

d) organizzare eventi, incontri e convegni in ambito culturale, sociale ed educativo in genere;

e) organizzare iniziative a carattere sociale e di beneficenza a favore di famiglie, enti associativi e altri enti senza fini di lucro che operano a favore di famiglie bisognose di assistenza e aiuto.

La fondazione non ha fini di lucro. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, ovvero a componenti collettività estere, limitatamente agli aiuti umanitari.

La fondazione potrà altresì svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie, in quanto ad esse integrative, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in questo articolo, purché nei limiti consentiti dalla legge.

In particolare, la fondazione potrà svolgere tutte le attività collaterali, connesse e/o congiunte a quelle che formano l’oggetto principale dell’attività: essa potrà altresì compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, commerciali necessarie per il raggiungimento dell’oggetto sociale: la fondazione potrà partecipare quale socio ad altre fondazioni, circoli e/o associazioni aventi scopi sociali ed umanitari.

Potrà altresì collaborare con amministrazioni pubbliche e/o private, con altre fondazioni ed organismi di qualsiasi natura, anche non italiani, ritenuti idonei ai predetti scopi, stipulando con essi, se opportuno, accordi e/o convenzioni. Nel quadro degli scopi suddetti può organizzare e favorire incontri, corsi di preparazione e perfezionamento, può conferire e assumere incarico di conferire contributi e borse di studio, nonché premi.

In ogni caso la fondazione si interdice dallo svolgimento di ogni attività diversa da quelle previste dalla la lettera a) dell’ articolo 10 del D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460, e successive modifiche, ad eccezione di quelle direttamente connesse.

STATUTO DELLA FONDAZIONE ELISABETTA E MARIACHIARA CASINI ONLUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su